Una rete di persone, di volontari che si mettono a disposizione di altre persone. Un luogo che offre cibo, accoglienza e ascolto nella convinzione di come, oltre il corpo, sia necessario nutrire l’anima.
Il 6° episodio della 4^ stagione di AD MAIORA – Storie di resilienza racconta la bellezza dei rapporti umani, della solidarietà e del sostegno reciproco che mette in campo ogni giorno l’Antoniano di Bologna.
Una grande “macchina” solidale, nata da un’idea di Padre Ernesto e oggi portata avanti da Fra Gianpaolo Cavalli direttore dell’Antoniano, che con tutti i collaboratori si prende cura degli ultimi facendoli sentire parte di una comunità accogliente, capace di dare loro ascolto e supporto a 360 gradi.
Tutto parte dalla mensa: un posto dove trovare il calore delle relazioni e dei sorrisi dei volontari che la rendono un luogo sicuro e umano.
Non un punto d’arrivo ma di approdo perché il pasto è solo il primo dei servizi offerti dall’Antoniano alle persone fragili della città, stranieri e italiani, che qui possono trovare mani tese pronte ad accoglierle.
Un luogo di cura dell’anima dove il cibo si fa strumento di condivisione e relazione verso la comprensione dei bisogni della persona.
Guarda l’episodio