La nuova puntata di Ad Maiora: “Condividere oggetti e saperi, Leila la biblioteca sostenibile”
Protagonista dell'episodio 8 di AD Maiora - Storie di Resilienza è Leila, la biblioteca degli oggetti di Bologna. Leila è un luogo in cui gli oggetti si possono prendere in prestito gratuitamente, favorendo in questo modo il riciclo e la sostenibilità
Leila nasce nel 2016 a Bologna come associazione culturale affermandosi sin da subito come uno strumento concreto di economia circolare e di prossimità, tutela ambientale e creazione di comunità attraverso la cultura della condivisione.
Leila è un modo di stare al mondo, uno strumento utile e concreto, un processo di cambiamento nelle abitudini quotidiane. Tutto questo attraverso il risparmio economico, la riduzione della propria impronta ecologica (calmierando lo smaltimento e la produzione massiva degli oggetti), l’aumento della fiducia e di appartenenza alla comunità, permettendo così azioni di cittadinanza attiva. Un circolo virtuoso basato sulla condivisione che cresce grazie alla fiducia nelle altre persone e alla soddisfazione personale.
“Leila ha puntato tutto sul voler essere un movimento culturale” queste le parole di Andrea Beraldi fondatore di Leila, ad apertura dell’ottavo episodio di AD Maiora, condotto da Deborah Annolino.